in Italy free shipping from €70 and delivery in 2 days
free shipping from €70 e.g
delivery in 2 days in Italy

Grip and overgrip: the differences

padel racket grip

clock

Se ti stai chiedendo quali siano le differenze tra grip e overgrip delle racchette da padel sei nel posto giusto. Si tratta di elementi di grande importanza per le padel rackets perché migliorano la presa, garantiscono un miglior comfort di gioco And prevengono gli infortuni dei giocatori.

Se per i giocatori esperti la differenza tra grip e overgrip è ben nota, per gli amatori ed i principianti conoscerla non è affatto scontata. In linea di massima possiamo dire che entrambi sono dei nastri che avvolgono i manici della racchetta, ma con delle sostanziali differenze:

I grip hanno uno spessore maggiore rispetto agli overgrip: ti spiego perché. I grip hanno il compito di evitare il contatto diretto con l’impugnatura della racchetta, che di per sé sarebbe troppo rigida e scomoda da maneggiare, e dunque necessitano di uno spessore adeguato, anche al fine di “limare” gli spigoli del manico. È possibile giocare anche solo con il grip originale presente sulla racchetta, ma qualora la presa risulti scomoda vengono in soccorso gli overgrip. Gli overgrip servono infatti ad aggiungere un ulteriore spessore all’impugnatura e dunque può essere aggiunto anche più di un overgrip (di solito 2 al massimo), per raggiungere la comodità che ogni giocatore desidera.

Un’altra differenza che possiamo riscontrare è che i grip hanno tutto un lato adesivo, in quanto devono aderire perfettamente al manico della racchetta, mentre gli overgrip hanno solo un’estremità adesiva.

Gli overgrip permettono ai grip di usurarsi di meno, ma essendo a diretto contatto con la pelle necessitano di essere sostituiti quando la presa della racchetta viene meno. Se dunque ti stai chiedendo ogni quanto cambiare overgrip padel, devi sapere che non esiste un tempo prestabilito o un numero definito di partite dopo le quali gli overgrip vanno sostituiti. Molto dipende dalla sudorazione del giocatore, che viene assorbita dal nastro.

THE grip Padel ITA uniscono l’utilità del grip alla comodità degli overgrip. Sono infatti gommati e morbidi al tatto per favorire presa e comodità di gioco, e per questo motivo posso essere montati sulla pala senza la necessità di coprirli con un overgrip.

La composizione della gomma consente inoltre di attutire le vibrazioni che si riscontrano durante le partite a padel, dunque di prevenire gli infortuni di gioco.

en_US